REGOLE E PROCEDURE ANTI-COVID

 

 

ORARIO DI FUNZIONAMENTO SCOLASTICO ANNO 2020-2021
SCUOLA DELL’INFANZIA DI OFFANENGO

Comunichiamo che, a partire dal 21 Settembre 2020 la scuola attiverà il servizio a tempo pieno compreso di pre-orario. Precisiamo che tale servizio è gratuito, gestito dalle insegnanti e garantito per i genitori che hanno necessità per motivi lavorativi. A tal fine chiediamo alle famiglie interessate di contattare le insegnanti di classe per informazioni più dettagliate.

Il servizio di prolungamento d’orario dalle 16.00 sarà organizzato dal comune. Per informazioni rivolgersi alla Sig. Mosconi del comune.

Si allega la tabella dell’orario di funzionamento della scuola.

 

PREORARIO SOLO PER MOTIVI LAVORATIVI (INGRESSO DA VIA CLAVELLI)

7.30-8.00

INGRESSO

8.OO.9.00

SVOLGIMENTO DELLE ATTTIITA’ DIDATTICHE

9.00-11.30

USCITA PER CHI NON USUFRUISCE DELLA MENSA SCOLASTICA

11.30

USCITA DOPO PRANZO (OCCASIONALE)

12.45

INGRESSO POMERIDIANO DEI BAMBINI CHE NON USUFRUISCONO DELLA MENSA

13.45

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

13.45 -15.30

USCITA

15.30-16.00

POST ORARIO GESTITO DAL COMUNE

DALLE 16.00

                           

                                                                                                                                                                                      LE INSEGNANTI

 

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO G. FALCONE E P. BORSELLINO – OFFANENGO SCUOLA DELL'INFANZIA “R.Contini”
Ai genitori dei bambini nuovi iscritti anni 3

ORGANIZZAZIONE E NORME DA RISPETTARE PER UNA SERENA RIPARTENZA

Comunichiamo che, sulla base delle normative vigenti, la scuola ha riorganizzato gli spazi, allo scopo di renderli funzionali sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista didattico. Poiché la normativa invita ad annullare i contatti tra bambini di sezioni diverse, l’organizzazione definita prevede pertanto quanto segue:

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

  • -  Ad ogni sezione sono stati riservati 2/3 spazi (destinati al gioco, al pranzo ed alle attività didattiche di sezione e di gruppo omogeneo d’età). Criticità sono emerse in merito allo spazio da destinare al riposo pomeridiano. Le insegnanti si riservano di valutare con i genitori le singole situazioni e, sulla base dei bisogni, concordare possibili soluzioni.

  • -  Anche lo spazio esterno (parco Eden) è stato suddiviso in 3 aree, dove i bambini potranno giocare solo con i compagni della propria sezione.

  • -  Sono stati individuati due ingressi separati, uno per le sezioni Gialli e Rossi, uno per la sezione Verdi

  • -  ACCOGLIENZA E’consentito l’ingresso a non più di 3 bambini con relativo accompagnatore munito di mascherina e a cui sarà richiesta l’igienizzazione delle mani.

  • -  In attesa di poter entrare chiediamo ai genitori di aspettare il proprio turno nello spazio antistante la scuola, rispettando le distanze di sicurezza ed indossando le mascherine.

  • -  ZONA GRIGIA All’interno della scuola è stata allestita una “ZONA GRIGIA” adiacente alle sezioni, dove il genitore sosterà il tempo necessario per aiutare il bambino a depositare i propri indumenti nell’armadietto personale, contrassegnato con il nome o la foto del bambino. Il genitore non può accedere alla sezione.

  • -  Saranno richiesti alle famiglie i nominativi degli eventuali accompagnatori in entrata o uscita dalla scuola per un monitoraggio giornaliero.

  • -  MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA Il genitore prima di accompagnare il bambino a scuola si deve assicurare che non abbia la temperatura corporea superiore a 37,5° e che non presenti un malessere generale. E’ quindi responsabilità del genitore verificare lo stato di salute del proprio figlio. All’ingresso sarà effettuata la misurazione con apposito dispositivo. Se durante la giornata il bambino presentasse una temperatura superiore a 37,5° , il genitore verrà immediatamente avvisato e provvederà tempestivamente al ritiro del bambino, che nel frattempo sarà separato dagli altri compagni e assistito da un adulto.

    ASSENZE In base alle decisioni assunte da una commissione preposta per l’emergenza sanitaria Covid 19, saranno inviate indicazioni precise in merito alle assenze e al rientro a scuola. Momentaneamente chiediamo la collaborazione comunicando sempre telefonicamente l’’assenza del bambino. Telefono 0343 247323.

ORGANIZZAZIONE INSERIMENTO

NUOVI ISCRITTI:
DA LUNEDI’ 7 A VENERDI’ 11 SETTEMBRE DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00 (USCITA 11.45/12.00) DA LUNEDI’ 14 A VENERDI’ 18 SETTEMBRE DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00 (USCITA 11.45 /12.00) DA LUNEDI’ 21 A VENERDI’ 25 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.00 (CON PRANZO – USCITA 12.45/13.00)
DA LUNEDI’ 28 SETTEMBRE INTERA GIORNATA (concordato con i genitori sulla base dei bisogni del bambino)

ORARIO SCOLASTICO

ENTRATA ORE 8.00/9.00 (Dalle 7.50, per chi ha necessità per motivi di lavoro, possibilità di pre- orario gestito dalle insegnanti)
USCITA ORE 15.30/16.00 Chiediamo ai genitori che, per motivi di lavoro, necessitano del prolungamento d’orario, di segnalarlo alle insegnanti al fine di valutare, in base alle esigenze delle famiglie e compatibilmente con la qualità dell’offerta formativa, la possibilità di attivare il servizio.

COSA PORTO A SCUOLA

  • -  Zainetto contenente il cambio completo

  • -  Fazzoletti

  • -  Salviettine igienizzanti

  • -  Pennarelli punta grossa (contrassegnati se possibile con il nome e contenuti in una piccola

    scatola

  • -  Bicchiere collocato in un contenitore

  • -  Una fotografia

    Le insegnanti della sezione VERDI per motivi di spazio chiedono di sostituire i contenitori con un astuccio per i pennarelli e un sacchetto di plastica per il bicchiere. (lo spazio disponibile è 5/6 cm. Altezza)

    Si raccomanda di non portare a scuola oggetti personali (giochi, peluches, libri,..)

    Qualora le scelte effettuate a livello organizzativo dovessero, in fase di attuazione, risultare inadeguate, anche alla luce delle nuove indicazioni, sarà nostra premura effettuare gli eventuali aggiustamenti. A tal fine chiediamo anche alle famiglie di segnalare eventuali disagi e necessità rilevati.

    Certe di poter contare sulla collaborazione di tutti ringraziamo anticipatamente e auguriamo
    un buon anno scolastico Le insegnanti

SEZIONE GIALLI

SEZIONE VERDI

SEZIONE ROSSI

Offanengo 2 Settembre 2020

Cristina – Fiorenza - Manuela

Stefania – Roberta
Antonella – Daniela - Manuela

 

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO G. FALCONE E P. BORSELLINO – OFFANENGO SCUOLA DELL'INFANZIA “R.Contini”

 

Cari genitori,l’emergenza sanitaria che il Paese ha attraversato in questi mesi e che ancora non ha terminato di spiegare i propri effetti ha inciso profondamente sulla vita di tutti.
La scuola ha cercato di mantenere i contatti con le famiglie, ma ora i nostri bambini hanno bisogno di tornare ad incontrarsi, a giocare insieme in presenza ed in sicurezza.

Gli insegnanti stanno progettando e pianificando i tempi e i modi della riapertura, cercando di trovare nuove modalità di accoglienza che sappiano coniugare in modo ottimale le necessità di ciascun bambino e il rispetto di quanto prescritto dalle linee guida emanate dal Ministero dell’Istruzione. In particolare, preso atto di tutte le prescrizioni e i suggerimenti espressi nei documenti ministeriali, l'attenzione della scuola si concentra su alcuni punti che fanno emergere criticità organizzative e logistiche. Uno fra tanti quello della consistenza numerica di gruppi di lavoro. Le linee ministeriali, pur non indicando il modo tassativo il numero dei componenti, parla di piccoli gruppi, misura necessaria per contenere il dilagare di eventuali focolai.

Questo tipo di organizzazione, in talune situazioni, potrebbe avere ripercussioni sulle modalità di attuazione di alcune attività, ad esempio quelle organizzate per gruppi di alunni di età omogenea provenienti da diverse sezioni o il momento del sonno, che richiedono l’adozione di modalità alternative congruenti con le necessità.

Anche il periodo dell'inserimento, momento cruciale e di massima importanza per i bambini, ora assumerà una valenza e una delicatezza ancora più pronunciate e richiederà il coinvolgimento attivo e consapevole delle famiglie, che da sempre rivestono un ruolo centrale in questa fase di avvio del percorso scolastico.

È in questa ottica che si ritiene indispensabile individuare strategie e modalità di intervento, condivise tra scuola e famiglia, atte a tradurre in pratica quanto la normativa richiede e che ha lo scopo di garantire ai bambini la possibilità di una frequenza serena nelle condizioni di massima sicurezza possibile.

ORGANIZZAZIONE INSERIMENTO

NUOVI ISCRITTI:
DA LUNEDI’ 7 A VENERDI’ 11 SETTEMBRE DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00 (USCITA 11.45/12.00) DA LUNEDI’ 14 A VENERDI’ 18 SETTEMBRE DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00 (USCITA 11.45 /12.00) DA LUNEDI’ 21 A VENERDI’ 25 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.00 (CON PRANZO – USCITA 12.45/13.00)
DA LUNEDI’ 28 SETTEMBRE INTERA GIORNATA

GIA’ FREQUENTANTI

GIOVEDI’ 10 e VENERDI’ 11 SETTEMBRE DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00 (USCITA 12.00 / 12.15) DA LUNEDI’ 14 A VENERDI’ 18 SETTEMBRE DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.00 (CON PRANZO USCITA 12.45/13.00)
DA LUNEDI’ 21 SETTEMBRE INTERA GIORNATA

ORARIO SCOLASTICO

ENTRATA ORE 8.00/9.00 (Dalle 7.50, per chi ha necessità, possibilità di pre-orario gestito dalle insegnanti)
USCITA ORE 15.30/16.00 (si richiede ai genitori di comunicare alle insegnanti la necessità, per motivi di lavoro, di post-orario sino alle 16.30 gestito dalle insegnanti)

Comunicare inoltre alle insegnanti la necessità di usufruire di un ulteriore prolungamento d’orario, a pagamento, gestito dal comune.

COSA PORTO A SCUOLA

  • -  Zainetto contenente il cambio completo

  • -  Fazzoletti

  • -  Salviettine igienizzanti

  • -  Pennarelli punta grossa (contrassegnati se possibile con il nome e contenuti in una piccola

    scatola)

  • -  Bicchiere collocato in un contenitore

  • -  Una fotografia (solo nuovi iscritti)

    Si raccomanda di non portare a scuola oggetti personali (giochi, peluches, libri,..)

    Qualora le scelte effettuate a livello organizzativo dovessero, in fase di attuazione, risultare inadeguate, sarà nostra premura effettuare gli eventuali aggiustamenti. A tal fine chiediamo anche alle famiglie di segnalare eventuali disagi e necessità rilevati.